Cos’è l’Archiviazione Documentale Digitale?

archivio tradizionale o archivio digitale?

Utilizza un archivio digitale per la tua documentazione in sostituzione del tradizionale archivio cartaceo.

L’Archiviazione Documentale Digitale è un processo finalizzato a rendere non deteriorabile e quindi disponibile nel tempo un documento.

Avendo a disposizione un archivio digitale, la consultazione dei documenti diventa molto più semplice e immediata.

Tramite software dedicati, o con il gestionale in uso nella tua azienda, potrai comodamente cercare, filtrare e consultare qualsiasi documento.
È un servizio rivolto a pubbliche amministrazioni, imprese e aziende che vogliano gestire  la propria documentazione tramite un archivio elettronico e non più cartaceo.

Il processo di digitalizzazione può riguardare sia l'archivio cartaceo che la documentazione corrente.

In base alle quantità di documenti da archiviare digitalmente, l’azienda potrà valutare se gestire il processo con software dedicati o se affidarlo completamente in outsourcing.

Per quanto riguarda l'archivio tradizionale, la digitalizzazione dei documenti avviene tramite scansione, anche massiva, del cartaceo.
I documenti digitali vengono poi indicizzati per una identificazione univoca.

Lo sai che...?

La documentazione attiva è quella prodotta internamente, mentre la passiva è quella ricevuta dall'azienda.
I documenti attivi possono essere archiviati digitalmente al momento della produzione, mentre la documentazione passiva cartacea deve essere acquisita tramite scansione.